COMUNICATO STAMPA
MARCORA (FDI): PROSEGUE LA MIA BATTAGLIA PER UNA MOBILITÀ A MILANO CHE PERMETTA LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO DEI CITTADINI.

Milano - 06 marzo 2023

Il Consigliere comunale di Milano di Fratelli d’Italia Enrico Marcora, prosegue la sua lunga battaglia a favore di una mobilità che permetta a Milano maggiori libertà di movimento dei cittadini.

Marcora ha ripreso una sua precedente iniziativa, partita nel novembre 2022 a favore dei Residenti del quartiere Garibaldi concessionari del Silos di Piazza XXV Aprile e contro le posizioni dei burocrati comunali favorevoli al monopolio gestionale dei parcheggi in concessione di Milano da parte di gruppi privati multinazionali.

Nel quadro di questa battaglia Marcora ha scritto una lunga e argomentata lettera al Sindaco, al Direttore Generale del Comune Christian Malangone e al Segretario Generale Fabrizio Dall’Acqua.

Nel merito la lettera:
• si focalizza sui fatti più recenti relativi alla possibilità di installare punti di ricarica elettrica nei box privati
• richiama l’iniziativa già intrapresa a favore dei cittadini residenti nel quartiere Garibaldi, con la richiesta presentata dallo stesso ENRICO MARCORA in data 3 novembre 2022, di Convocazione della Commissione Consigliare Quadrangolare , richiesta tuttora inevasa.
• Cita il contenzioso tra alcuni residenti e l’Amministrazione Comunale già formalizzata con corrispondenza pec che coinvolge non solo gli uffici competenti ma lo stesso Segretario Generale del Comune
• Contesta il rifiuto di concedere l’autorizzazione ad Installare punti di ricarica per auto elettrica nei box privati del parcheggio in concessione in piazza XXV Aprile.

La lettera si conclude infine contestando che:
1. il Comune di Milano , quale Concedente il parcheggio, abbia di fatto sempre avvallato i comportamenti prevaricatori verso i cittadini residenti nel quartiere e concessionari di box privati nel silos sotto Piazza XXV Aprile.
2. Il comportamento del Comune ha determinato grave danno ai cittadini che hanno acquistato i diritti di superfice relativi ai boxes e che hanno visto svalutare il proprio investimento;
3. Tali danni rischiano di aggravarsi a causa della ipocrita posizione a favore di un pretestuoso interesse generale assunta dalla Direzione Parcheggi, in merito alla possibilità di installare nei singoli box privati punti di ricarica elettrica per auto.

La contestazione del Consigliere Marcora si conclude con una forte e negativo giudizio che afferma che la posizione degli uffici comunale sia :
> ipocrita perché non praticabile per le pregresse inadempienze del Concessionario principale facente capo ad un gruppo multinazionale;
> strumentale perché di fatto favorisce la condizione di monopolista dominante nei parcheggi in concessione da parte del Comune di Milano di APCOA Parking Italia SpA.